LA FLAI CGIL DI REGGIO EMILIA PER UNA CONTRATTAZIONE DI GENERE

La Flai Cgil di Reggio Emilia anche quest’anno, come da dieci anni a questa parte, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, effettuerà una donazione a favore dell’Associazione Non da sola.

La Federazione dei Lavoratori del comparto agro-industriale della Cgil è da sempre impegnata a favore dei diritti di tutte le lavoratrici e dei lavoratori e negli ultimi anni, grazie anche alla disponibilità e sensibilità di alcune importanti Aziende del nostro territorio, ha sviluppato, con particolare attenzione, una diffusa contrattazione di genere.

Attraverso la contrattazione integrativa nel 2023 è stato attivato il primo esempio di Sportello Sociale, denominato “Filo diretto antiviolenza”, in un’importante realtà industriale del territorio reggiano come Salumifici Granterre (ex Grandi Salumifici Italiani).

L’impegno nella contrattazione sui temi di genere della Flai Cgil di Reggio Emilia inizia a dare i suoi primi frutti già nel 2017 quando con il rinnovo del Contratto Provinciale dei lavoratori agricoli e florovivaisti viene ampliato il periodo di congedo per le donne vittime di violenza di genere e costituito nella Cassa Extralegem un contributo aggiuntivo a quello erogato dall’Inps.

In seguito, grazie alla contrattazione integrativa, anche negli Accordi integrativi di molte Aziende del territorio sono state sottoscritte clausole che prevedono l’ incremento, rispetto alla previsione contenuta dall’Art.24 del Dlgs. 80/2015 con oneri a totale carico delle Aziende, dello speciale periodo di congedo per le donne vittime di violenza.

L’impegno della Flai Cgil su queste delicate tematiche continua e ieri in Caseifici Granterre (ex Parmareggio), si è tenuta la prima di una serie di Assemblee previste nelle aziende che nel 2023 hanno sottoscritto accordi per l’attivazione di uno Sportello Sociale Antiviolenza, gestito dall’ Associazione Non da sola.

Nella consapevolezza della necessità di discutere dei temi che riguardano la violenza di genere – commentano Sara Varini e Marilena Bianchi della Flai provinciale – come sindacato proseguiremo il percorso nella contrattazione di genere con l’attivazione di altri sportelli antiviolenza. L’auspicio è quello di riuscire a prevenire e contrastare questa piaga sociale che ogni anno conta ancora troppe vittime. Dal mese di marzo inoltre sono già state programmate assemblee presso l’ Agricola Tre Valli e F.lli Veroni di Correggio, in cui la contrattazione di secondo livello ha consentito di istituire lo Sportello antiviolenza. Alle assemblee prenderanno parte le rappresentanti dell’ Associazione Non da sola”.

Tutte le notizie in “FLAI”